Diario di Viaggio classi 3H e 3E

Docenti accompagnatori: professori Paola Ros, Maria Grazia Gardelli, Marco Bazzocchi, Daniele Pacchioni


Relazioni 3E


L'approfondimento culturale svolto nei mesi antecedenti al viaggio d'istruzione a Siviglia ci ha permesso di capire a fondo le dinamiche del mescolamento di popoli e religioni avvenuto durante il medioevo. Durante il progetto si è parlato di molti argomenti interconnessi, facendo luce, ad esempio, su come la religione influenzi in maniera considerevole l'architettura, elemento di distinzione tra i vari luoghi di culto. Abbiamo avuto opportunità di studiare ciò che avremmo effettivamente visto durante il nostro soggiorno a Siviglia, permettendoci di comprendere al meglio l'importanza di questo viaggio e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni con i relatori.
Il viaggio d'istruzione è stato progettato in modo molto organizzato ed efficiente: non vi sono stati problemi durante il nostro soggiorno in Spagna e si è svolto tutto in maniera perfetta. Inoltre le guide sono state molto brave ad instaurare un dialogo con gli alunni, promuovendo la partecipazione dei ragazzi e mettendo in risalto la parte storica della città.
Siviglia è una città con un passato molto importante e ricco di influenze provenienti dai vari popoli che la hanno abitata, rendendola una città storica con un grande valore culturale, essendo l'emblema di questo mescolamento di civiltà. Questa multiculturalità si palesa soprattutto nell'architettura religiosa, sottolineando il passaggio dei luoghi di culto da una religione monoteista all'altra durante la storia, portando cambiamenti più o meno radicali alla struttura di questi luoghi. Il viaggio è stato affrontato con un atteggiamento improntato all'apprendimento e all'espansione del proprio bagaglio culturale. E' stata un viaggio molto affascinante, esponendoci anche a culture e tradizioni differenti dalle nostre, proponendo un ampio spirito di multiculturalità ed apertura mentale.

 Jacopo Mosconi, Luis Shabhasa, Nicolo Andrea Garaboux, Paolo Collinelli

Questa esperienza in Spagna ci ha permesso di relazionarci con culture, usi e costumi differenti dai nostri.

Quello che all’apparenza può sembrare una semplice gita scolastica si è rivelata una grande esperienza per tutti noi.
Lo stile andaluso presente nelle cattedrali e moschee che abbiamo visitato ci ha affascinato molto perché ricorda lo stile barocco molto presente nell’arte rinascimentale Italiana.
Il centro di Siviglia si presta molto come meta di un viaggio di istruzione perché oltre ad avere un alto contenuto storico-artistico si è rivelata tranquilla senza pericoli facendo si che noi ragazzi potessimo girare per la città senza preoccupazioni a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Nonostante ciò non ci siamo trovati bene con la ricerca del cibo in quanto volendo evitare catene internazionali e cibi non tipici del posto, non ci è stato possibile mangiare facilmente piatti tipici di qualità ad un prezzo accessibile.
La città di Cordova ci ha affascinato con le sue stradine del centro storico. L’ex Moschea ora diventata cattedrale ha lasciato tutti a bocca aperta soprattutto per l’unione di due diversi stili. A Cordova la ricerca di cibo è stata più semplice dovuta anche al fatto che il centro storico è stato molto “turistizzato”.
L’ hotel ci ha lasciato completamente insoddisfatti per il basso livello culinario, nonostante ciò per quanto riguarda gli altri servizi il giudizio è buono.
In conclusione l’opinione di chi scrive è positiva e soddisfatta dell’andamento generale di questo viaggio di istruzione perché si comprende che i lati negativi sono derivati soprattutto da problemi culinari che non potranno mai eguagliare quelli italiani.

Manuel Saragoni – Federica Guiducci – Marcello Cucchi – Roberto Cucchi

Siviglia
Giralda

Plaza de España
Siviglia  è  una  città  spagnola   situata  a sud-ovest  del  Paese    sul  fiume Guadalquivir.   
Con i suoi 700’000 abitanti è la città più grande in Spagna e la più grande in Andalusia.

I suoi vari palazzi storici,  come l’Alcazar,   la famosa cattedrale,  fanno di Siviglia il principale centro culturale ed artistico della Spagna del sud.

 
Cattedrale

Una volta arrivati alla cattedrale (il secondo giorno) ci siamo divisi in vari gruppi e abbiamo avuto del tempo libero per poter visitare la cattedrale (facendo tutte le foto necessarie).
È la più grande chiesa in Spagna e la 3ª più grande nel mondo; dal 2005 è anche nel Guinness dei primati. Gli interni sono ampissimi con svariate decorazioni risalenti all’epoca in cui è stata costruita. Sempre al suo interno vi è il mausoleo di Cristoforo Colombo e sopra di esso è appeso il grande orologio del XIX secolo.

Dopo aver visitato la cattedrale ci siamo fermati a mangiare in giro per la città di Siviglia. Il pomeriggio ci siamo riuniti per passeggiare all’interno del centro storico della città.

La sera abbiamo cenato in hotel e siamo tornati in centro per passare la serata. Una volta arrivati in centro abbiamo avuto a nostra disposizione 1/2 ore per poter andare in giro a Siviglia. Siviglia era una città molto attiva persino la sera ed i numerosi lampioni illuminavano le strade come se fosse giorno.



 È stata un’esperienza molto interessante per conoscere territori e culture diverse (oltre che a  sperimentare il nostro inglese). Ringraziamo tutti i professori per averci dato fiducia ed      averci  accompagnati in questa uscita didattica.

Gianluca Bianchi, Dennis Melissano, Loris Trivigno


Foto 3H (Nicola Bartoletti)

Cattedrale di Siviglia








Vie del centro e Plaza de España

la Giralda


Palacio de San Telmo

Palacio de San Telmo



Plaza de España

Plaza de España


Nessun commento:

Posta un commento