Progetto

TITOLO DEL PROGETTO
“LA SINAGOGA, LA MOSCHEA, LA CATTEDRALE”
L’Andalusia dal Medioevo all’Età moderna, tra scontri di civiltà e prove di dialogo, come paradigma dell’Europa contemporanea.

LUOGO DI DESTINAZIONE DEL VIAGGIO
Siviglia e Cordova

CLASSI PARTECIPANTI
5L, 3H, 3E, 3D, 3A

REFERENTI DEL PROGETTO
Prof.sse Claudia Placuzzi e Paola Ros

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il progetto, attraverso la storia dell’Andalusia dall’VIII secolo agli inizi dell’Età moderna, si propone di osservare come la cultura giudaica, musulmana e cristiana entrarono tra loro in una relazione complessa che, se da un lato si manifestò con la violenza, dall’altro fu portatrice di una straordinaria sintesi artistica di cui le splendide architetture andaluse sono la concreta manifestazione.
Gli studenti verranno accompagnati, nell’affrontare il normale programma storico letterario del terzo anno e del quinto anno di istruzione superiore, ad approfondire, grazie all’aiuto di esperti:
-i tratti distintivi e quelli che accomunano le tre confessioni religiose;
-l’intrecciarsi delle stesse nella storia andalusa e della Spagna intera;
-i caratteri più rilevanti, sul piano architettonico e simbolico, di sinagoga, moschea e cattedrale;
-la ricostruzione di come prevalse il cristianesimo e la conseguente persecuzione e cacciata di ebrei e musulmani, rovinosa tanto per la cultura quanto per l’economia spagnole.
Il percorso storico-culturale sarà il presupposto per un’autentica educazione alla cittadinanza europea e alla convivenza civile attraverso l’attenzione al presente e ai frequenti episodi di antisemitismo, di intolleranza nei confronti di immigrati, di estremismo e radicalismo.
La consapevolezza da parte degli studenti dello stretto rapporto tra passato e presente avverrà in particolare attraverso:
-le lezioni del professor A. Gagliardo dell’Istituto Storico di Forlì-Cesena sulle famiglie ebree del cesenate che provenivano da quella regione;
-l’illustrazione, da parte di esperti di Punto Europa di Forlì, degli articoli e dei trattati europei che parlano dei “Valori dell’Unione”, onde accompagnare gli studenti ad una riflessione sugli stessi;
-la lettura di pagine scelte di saggi critici e quella integrale di “L’islam spiegato ai nostri figli”, di T. Ben Jelloun, di “Contro il fanatismo”, di A. Oz e del “Trattato sulla tolleranza” di Voltaire;
-la corrispondenza prima e l'incontro con gli studenti dell’Instituto de Educación Secundaria, IES Politécnico, di Siviglia che guideranno i nostri ragazzi nella visita alla città.

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI
● Sviluppo, attraverso la conoscenza non superficiale,  della convivenza religiosa tra cattolici, ebrei e musulmani nella  Spagna dal Medioevo ai giorni nostri, di una consapevole e attiva posizione critica nei confronti dei fanatismi e dei fondamentalismi che per secoli hanno martoriato e purtroppo attraversano ancora l’Europa;
riconoscimento del valore indiscutibile della tolleranza religiosa come soluzione alla complessità del nostro presente;
   riconoscimento del valore artistico e simbolico delle opere d’arte religiose , architettoniche, pittoriche o scultoree, come patrimonio di tutta l’umanità;
   consapevolezza di come l’arte, nella ricerca della bellezza, attraverso le più diverse contaminazioni possa rappresentare un esempio di sintesi e superamento delle diversità;
   acquisizione di un metodo di studio della storia basato sull’uso interdisciplinare delle fonti e sulla necessità del rimando tra passato e presente;
promuovere negli studenti la consapevolezza dello stretto rapporto tra passato e presente e sviluppare il loro senso critico;
   promuovere lo sviluppo di un’identità europea basata sui valori democratici, sulla solidarietà, sulla giustizia sociale e il dialogo;
   promuovere, attraverso il dialogo interpersonale una conoscenza graduale, profonda e non superficiale dell’altro;
 sviluppare la competenza linguistica e comunicativa in lingua italiana e straniera.


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