PuntoEuropa di Forlì: incontro con esperti


Venerdì 15 febbraio 2019 le classi coinvolte nel progetto hanno avuto l’opportunità di affrontare, grazie alla presenza di un team di esperti di “Punto Europa” di Forlì nella sala riunioni Pascal, il tema della Costituzione europea, dei diritti fondamentali dei cittadini europei e degli obiettivi dell’Unione.


Relazioni


UNIONE EUROPEA
L’Unione Europea è formata da degli stati membri che hanno deciso di cedere una parte dei loro diritti a delle istituzioni comuni che devono prendere delle decisioni riguardo ad argomenti e questioni.

TAPPE FONDAZIONE UNIONE EUROPEA
Nel 1950 Schuman e Monet fondarono le basi dell’attuale Unione Europea.
Nel 1951 nacque la CECA (comunità europea del carbone e dell’acciaio). I 6 stati fondatori furono Italia, Francia; Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Germania dell’Ovest.
Nel 1957 venne istituita la CEE con il trattato di Roma, nacque l’idea di un mercato unificato, quest’idea venne migliorata con il passare del tempo.
Nel 1973 si aggiunsero alla CEE Gran Bretagna, Danimarca e Irlanda, i membri da 6 divennero 9.
Nel 1981 ci fu l’annessione della Grecia, mentre nel 1986 entrarono la Spagna e il Portogallo, questi tre stati entrarono a far parte più tardi perché in precedenza erano sotto il governo di una dittatura. Infatti per entrare a far parte dell’Unione Europea è fondamentale il concetto di democraticità, cioè il potere a tanti e non ad un singolo individuo.
Nel 1990 con la caduta del muro di Berlino anche la Germani dell’Est entrò a far parte dell’Unione Europea.
Nel 1992 con il trattato di Maastricht venne istituita l’attuale UE e nacque il pensiero di una cittadinanza europea oltre a quella nazionale.
Nel 1995 vennero annesse all’UE la Svezia, la Finlandia e l’Austria.
Nel 2002 venne introdotta la moneta unica, l’euro, che però non venne adottata da tutti gli stati membri dell’UE.
Nel 2004 entrarono  far parte dell’UE Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
Nel 2007 vennero annesse Romania e Bulgaria e nel 2013 la Croazia.
Nel 2009 con il trattato di Lisbona vennero modificati e migliorati tutti i trattati precedentemente in vigore.

ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Le istituzioni europee sono divise in tre parti:
    CONSIGLIO DELL’UE: riunisce tutti i ministri esteri di ogni paese membro per discutere di un certo argomento;
    COMMISSIONE EUROPEA: 28 membri, uno per ogni nazione membra, viene proposta una legge riguardo ad un determinato argomento;
    PARLAMENTO EUROPEO: i membri sono proporzionati alla popolazione del paese membro, il loro compito è di approvare le leggi della commissione europea.

Classe 5L

Nessun commento:

Posta un commento